Mezzi di identificazione elettronica sicura: il Regolamento Europeo eIDAS
Il Regolamento eIDAS individua il nuovo framework normativo europeo per la sicurezza informatica e la protezione dei dati.
Il Regolamento eIDAS individua il nuovo framework normativo europeo per la sicurezza informatica e la protezione dei dati.
Volcker Rule: attività come negoziazioni in conto proprio, private equity e investimenti in fondi hedge, non possono essere negoziate su conti propri della banca.
Il programma AML rappresenta un elemento essenziale della Compliance di un istituto finanziario.
Tra gli obiettivi della Commissione Europea rileva l’accesso a fonti di finanziamento da parte di società innovative e start-up.
Economia bancaria iraniana parificata a quella dei paesi più maturi sotto il profilo del financial crime compliance. Un mutuale interesse da parte delle economie globali verso l’Iran e viceversa.
Nonostante vi sia ancora incertezza in merito al perimetro della regolamentazione PRIIPs, in generale è possibile pensare che tutti i prodotti PRIIP siano anche considerati strumenti finanziari secondo la definizione della MIfid II.
Dai primi dati disponibili sul 2016 si rileva come nel primo quadrimestre del 2016 i ricorsi pervenuti all’ABF siano cresciuti del 56% rispetto al periodo corrispondente del precedente anno, incremento determinato principalmente dai ricorsi relativi alla cessione del quinto (121%).
Securities and Exchange Commission: regole di disclosureper chiedere alle aziende quotate di includere nella loro informativa al pubblico anche tematiche di diversity in termini di razza, sesso, etnia dei loro amministratori.
ISO 37001 Anti-corruzione: un nuovo Standard finalizzato a fornire alle imprese gli strumenti per ridurre notevolmente il rischio di corruzione.
UE e USA hanno raggiunto un accordo sulla privacy a seguito dell’annullamento dell’accordo precedente.
In Italia i ricavi illegali rappresenterebbero circa l’1,7% del PIL, per un importo variabile tra un minimo di 17,7 e un massimo di 33,7 miliardi di €.
Libro Verde sui servizi finanziari: maggiori requisiti di trasparenza a tutela dei consumatori.
Distributed Ledger Technology nei Security Markets: maggiore sicurezza, maggiore efficienza nelle attività di clearing e settlement, riduzione dei costi.
La Best Execution, quale presidio degli investitori, rientra tra le priorità della MiFID II
I finanziamenti bancari possono essere garantiti anziché con normale ipoteca, attraverso un patto tra creditore e banca.